Torna alla Home page del  Portale  ARBEA
  Chi siamo

ARBEA – Organismo pagatore della Regione Basilicata.

L’Agenzia Regionale della Basilicata per le Erogazioni in Agricoltura (ARBEA) è stata istituita per svolgere le funzioni di organismo pagatore ai sensi del regolamento CE 1663/95 della Commissione e dal regolamento CE 1258/95 del Consiglio.

Il decreto legislativo 165/99 , che sopprime l’AIMA ed istituisce l’AGEA, recepisce nell’ordinamento italiano tali disposizioni comunitarie, dando facoltà alle Regioni di dotarsi di un proprio organismo pagatore.

La Basilicata, con legge regionale n.15 del 12.03.2001 , come modificata dalla legge regionale n. 14 del 22.02.2005 , ha attribuito all’ARBEA le competenze relative all’erogazione di aiuti, contributi e premi previsti da disposizioni comunitarie, nazionali e regionali. Con Decreto del Ministro delle Politiche Agricole del 24 febbraio 2005 l’ARBEA è stata riconosciuta Organismo Pagatore della Regione Basilicata.

L’Agenzia è dotata di autonomia amministrativa, organizzativa, contabile, patrimoniale e di proprio personale. Nell’ambito dell’ampia autonomia riconosciutale ha la facoltà di stipulare, nel rispetto dei vincoli posti dalla normativa comunitaria, apposite convenzioni con i Centri Autorizzati di Assistenza Agricola (CAA).

L’ARBEA ha sede in Potenza, Via della Chimica 103 ed ha strutture sul territorio a Matera in Via Carlo Levi ed a Tramutola (Pz) in Via Torrette 10.

Ulteriori informazioni quali Organi, Struttura organizzativa, normative di riferimento, etc, sono disponibili sul sito istituzionale dell `ARBEA www.arbea.basilicata.it

Chi siamo | Note legali | Mappa del sito | Accessibilità .